CORONAVIRUS

VISIERE PROTETTIVE ANTI COVID-19 - STAMPA 3D


L'idea generale è quella di fornire gratuitamente indumenti di protezione a chi ne ha più bisogno: persone in servizio che affrontano quotidianamente la minaccia di COVID-19, cercando di aiutare il maggior numero possibile di persone.

La visiera può migliorare la protezione dai virus che si diffondono nell'aria sotto forma di spray - ad esempio gli starnuti; può anche aiutare a prolungare l'uso di altri dispositivi di protezione, offrendo una protezione aggiuntiva da fonti esterne di contaminazione.


La visiera non va a sostituire ma va a integrare le raccomandazioni di prevenzioni e le norme sanitarie previste dal Ministero della Salute. La visiera non è un presidio medico certificato e non è marcato CE per cui il suo uso è lasciato a discrezione dell’utilizzatore.

Le maschere protettive sono costituite da una cornice in PLA (plastica biodegradabile) stampate in 3D che tengono teso un foglio di plastica trasparente davanti all’intera faccia.


Il telaio stampato in 3D, che si adatta alla fronte di chi lo indossa, può essere dotato di un nuovo foglio di plastica quando necessario ed è progettato per essere indossato sopra le maschere chirurgiche.


Può essere utilizzata con o senza elastico.

VIDEO - MONTAGGIO delle VISIERE


Software di modellazione 3d:

- Fusion 360

Link

https://www.autodesk.com/products/fusion-360/overview




Software di Stampa 3d Gratis:
- Ultimaker Cura 4.5


Link

https://ultimaker.com/it/



Stampante 3D:

- Creality 3D® Ender-3


Link

https://www.creality3dshop.eu/